Il mal di schiena migliora con l'osteopatia

mal di schiena osteopatia

Alzi la mano chi di voi non ha mai avuto mal di schiena e chi di voi non ha nemmeno mai cercato un rimedio per il mal di schiena.


Il mal di schiena colpisce circa il 60/80% della popolazione Italiana e può manifestarsi in diverse zone: partendo dalla cervicale, le 7 vertebre del collo quando cominciano a manifestarsi dolorosamente danno luogo ad un fenomeno di cervicalgia, doloroso e legato ad episodi di vertigine e senso di nausea, scendendo nella parte centrale della schiena troviamo una zona assai più ampia ancora più esposta a manifestazioni dolorose destinate a ripercuotersi nel tempo anche a distanza di giorni se non mesi. Estendendosi verso il basso, nella parte lombare, il mal di schiena che la percentuale di persone più ampia sopporta è detta anche lombalgia.


Anche l'osso sacro ed il coccige se trascurati possono dare adito a poco piacevoli manifestazioni dolorose sempre più diffuse nella popolazione.


Perchè si manifesta il comune mal di schiena?


Spesso assistiamo a una poco diffusa cultura dello sport, la sedentarietà fa male al nostro corpo che di riflesso "da una mano all'insorgere del sovrappeso e, nei casi più gravi ma assai frequenti, all'obesità.

Sono sempre più diffusi casi di sovrappeso e obesità nei bambini, anche piccoli, e nei ragazzi in fase di sviluppo.

Inoltre il mal di schiena può essere dato da semplici movimenti fatti nel modo sbagliato, sovraccaricando la schiena nel sollevamento di un peso ma anche per posizioni assunte durante la notte o posture scorrette sul posto di lavoro e nella vita di tutti i giorni.


Tanti i rimedi contro il mal di schiena, ma quale il più efficace?


Sicuramente fare sport, ma anche solo muoversi più della norma, da un beneficio evidente nel corpo umano affetto dal mal di schiena.

Se lo sport ed il movimento vi sembrano non dare il giusto beneficio due soluzioni provate non solo sulla nostra pelle ma citate da numerosi casi studio di successo sono:


- una valutazione osteopatica, una tecnica mista fra manipolazione e postura che aiuta a contrastare tensioni, squilibri della colonna vertebrale e contratture muscolari. Principalmente viene adottata su dolore cronico di qualunque entità e per alleviare il dolore generato da alcune forme di ernia al disco. 4/5/6 sedute al mese vi aiuteranno a beneficiare dell'Osteopatia.


- la chinesiterapia, uno speciale tipo di ginnastica che aiuta a migliorare, tonificare e rinforzare l'elasticità dei tessuti ma attenzione: deve essere eseguita da un fisioterapista qualificato.

Viene principalmente adoperato per contrastare qualunque tipologia di mal di schiena e non ha alcun tipo di controindicazione.


La nostra redazione ha selezionato per voi il miglior osteopata a Brescia per aiutare anche voi a beneficiare di un ottimo rimedio contro il mal di schiena.