Curarsi con la medicina olistica

medicina olistica

Con il termine medicina olistica si fa riferimento ad una vasta gamma di pratiche terapeutiche molto differenti tra loro quali l'agopuntura, l'omeopatia, l'ayurveda, la riflessologia plantare, l'utilizzo di alcune erbe naturali e molte altre ancora. Come si può ben intuire l'argomento in questione è molto controverso, e va sottolineato fin da subito che i trattamenti olistici non sono riconosciuti ufficialmente dal mondo medico, quantomeno in Italia. Specificare questo è importante, dal momento che abbandonare cure tradizionali in modo del tutto arbitrario per seguire delle cure naturali che non trovano alcuna conferma scientifica è un qualcosa di profondamente irresponsabile, e in un'epoca come quella attuale, in cui grazie al web le notizie circolano molto facilmente, è importante smorzare i facili entusiasmi che spesso riguardano le soluzioni mediche alternative.


Allo stesso tempo va detto che in determinate zone del mondo alcune terapie olistiche vengono praticate con frequenza, e sono ufficialmente riconosciute come dei rimedi terapeutici. Come si stava accennando, il mondo della medicina olistica è estremamente vasto, e comprende una gamma di trattamenti assai variegata; ognuno di essi ha una sua storia, e sicuramente il fatto che queste pratiche fossero eseguite già in epoche molto lontane è assai affascinante. Praticamente tutti i trattamenti relativi al mondo della medicina olistica prevedono l' uso di sostanze naturali, o comunque si fondano su pratiche che non hanno nessun tipo di controindicazione.


Questo è sicuramente un punto di forza, dunque chi intende avvicinarsi al mondo della scienza olistica può farlo senza correre dei rischi; ciò che conta, come si diceva in precedenza, è avere ben chiaro che se si necessita di percorsi terapeutici è indispensabile affidarsi a quanto viene suggerito dai medici. Il giusto modo di intendere la medicina olistica è dunque quello di associare questi particolari trattamenti naturali alle terapie canoniche, confrontandosi costantemente con il proprio medico.


Ovviamente non si può affatto escludere che, in un futuro non lontano, dei rimedi terapeutici che riguardano il mondo olistico possano essere riconosciuti in modo ufficiale dalla scienza: è già accaduto, peraltro, che la validità di alcune terapie sia stata confermata in maniera ufficiale in alcune zone del mondo.


La disciplina olistica, ad ogni modo, non deve essere intesa esclusivamente come una scienza medica non convenzionale: trattamenti di questo tipo, infatti, possono rappresentare una buona soluzione semplicemente per quel che riguarda il mondo del benessere. Tanti uomini e donne si regalano periodicamente dei trattamenti olistici per rilassarsi, per rinvigorirsi nel fisico o semplicemente per ritagliarsi del tempo da dedicare esclusivamente alla propria persona, e abitudini di questo tipo non possono che essere considerate positive, trattandosi di pratiche naturali e prive di controindicazioni.


Fonte: Medicina olistica cos’è, Consiglibenessere.org