L'importanza di rivolgersi ad uno psicologo

psicologa firenze

Ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi alimentari e mancanza di autostima: sembrano essere questi i problemi a cui la maggior parte delle persone oggi va incontro. Sono soprattutto coloro che vivono nelle grandi città ad incorrere in problemi di questa entità, causati da una routine quotidiana frenetica, da città che sono sempre in movimento, da ambienti lavorativi troppo competitivi, da immani responsabilità.


Ci si sente soli, schiacciati da tutto questo caos, incapaci di prendere realmente in mano le redini della propria vita. E in una situazione di questa tipologia, basta il più piccolo fallimento per portare molte persone alla deriva. Non solo, quando ciò accade ecco che la propria condizione di instabilità, paura e ansia si riflette anche sulla coppia. Molti anche i problemi di coppia che infatti si riscontrano oggi, con ovvie ripercussioni persino sui figli e sugli altri parenti più vicini.


Fino a qualche anno fa questa era una situazione tipica delle città del Nord Italia, più grandi e movimentate rispetto ad ogni altri città del nostro paese. Oggi invece questa situazione la si riscontra ovunque nel nostro paese, conseguenza di un cambiamento sempre più veloce e caotico della nostra società.



Firenze, quando e come chiedere aiuto


Per esempio, se si risiede in una regione come la Toscana, è possibile rivolgersi ad una psicologa a Firenze, come la dottoressa Susanna Fontani specializzata in problemi e terapia di coppia, adozioni ed attachi di panico e ansia, ma anche in training autogeno ossia tecniche di rilassamento psicofisico che permettono di ragionare sempre con estrema chiarezza, di combattere lo stress, di superare la stanchezza, di migliorare la concentrazione, il sonno, le prestazioni fisiche.


Molte persone sono restie quando si consiglia loro di rivolgersi ad uno psicologo, considerata spesso una figura professionale dedicata solo a persone che soffrono di problemi mentali. Non è affatto così ovviamente. Tutti hanno bisogno di parlare con qualcuno, di riprendere in mano le redini della propria vita, di capire quali siano i problemi che possono infliggere dolore, sofferenza e mancanza di prospettiva. Grazie allo psicologo è possibile fare chiarezza e riuscire a diventare di nuovo padroni di se stessi.


Inoltre è bene ricordare che i problemi di cui abbiamo parlato sono praticamente impossibili da risolvere senza parlane con qualcuno, problemi infatti che affondano le loro radici in substrato psicologico di cui non si conoscono le fila e che spesso porta le persone a perdere letteralmente la bussola, e con essa se stessi.



Lo psicologo anche per i figli


Lo psicologo è una figura professionale a cui l’intera famiglia può rivolgersi, capace di aiutare anche i ragazzi adolescenti a risolvere tutti i problemi in quella che è senza alcun dubbio la fase in assoluto più difficile della vita. Grazie allo psicologo è anche possibile aprire un importante e fertile canale comunicativo tra genitori e figli, così che la famiglia possa tornare ad essere unita e felice.


Si tratta infine, ci sentiamo in dovere di sottolinearlo, di una figura professionale indicata anche nel caso di adozioni. Riuscire a far sentire bambini e ragazzi adottati parte della famiglia non è semplice. Nonostante tutto l’amore che si prova nei loro confronti, bambini e ragazzi possono sentirsi disorientati, spaventati, intimoriti. Ecco perché la psicoterapia può fare la differenza, per cancellare tutti questi stati d'animo negativi e riuscire a gettare le basi per diventare una famiglia a tutti gli effetti.