Gola irritata: i 5 rimedi naturali più efficaci

gola irritata

Esistono dei rimedi naturali davvero efficaci per combattere la gola irritata e infiammata. Ecco una guida sui 5 rimedi più salutari in grado di eliminare questo fastidioso problema.


Il mal di gola è un sintomo dovuto all’irritazione e all’infiammazione delle mucose delle prime vie aeree che possono essere causate da diversi fattori come:


  • · infezione batterica;

  • · abuso di alcool,

  • · sostanze irritanti come il fumo;

  • · sostanze chimiche presenti nell’ambiente.


Per fortuna esistono 5 rimedi naturali efficaci in grado di risolvere il problema del mal di gola. Conosciamoli meglio!


1) Il miele grezzo


Grazie alle sue proprietà antibatteriche e lenitive, il miele grezzo deve la sua efficacia al perossido di idrogeno che viene prodotto naturalmente in piccole quantità dalle api per trasformare il nettare. È importante che il miele da assumere sia il più fresco possibile per fare in modo che preservi tutte le sue proprietà naturali in quanto, essendo un alimento vivo, con il passare del tempo subisce delle trasformazioni. Un buon bicchiere di latte caldo con il miele è uno dei più classici rimedi naturali contro il mal di gola.


2) La propoli


Per contrastare le irritazioni e le infiammazioni delle prime vie aeree è utile anche assumere la propoli, un antibiotico naturale contro la gola irritata. Grazie alla sua notevole azione antibatterica, la propoli risulta molto efficace per combattere anche infezioni di natura virale come influenze e raffreddori.


3) Gli olii essenziali


Anche gli olii essenziali sono dei rimedi naturali molto indicati per dare sollievo al mal di gola e possono essere impiegati in vari modi:


  • · suffumigi con olii di timo, eucalipto e ginepro;

  • · mieli balsamici;

  • · umidificatori d’aria.


4) Le tisane e gli infusi


Gli infusi e le tisane velocizzano i tempi di guarigione e aiutano a mantenere idratato l’organismo. La tisana alla menta è tra le più indicate per alleviare il mal di gola e abbassare la febbre alta. Altre tisane sono quelle al girasole, alla piantaggine o al fiordaliso. Un infuso allo zenzero è molto efficace contro tosse e mal di gola.


5) I gargarismi


I gargarismi sono tra i rimedi naturali più antichi in grado di dare sollievo all’infiammazione della gola. Sciacquate la gola effettuando dei gargarismi con 250 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di sale integrale. Indicati per il mal di gola sono anche gli olii essenziali purché da uso alimentare come quelli di timo e ginepro.