Regolabarba professionali: utili consigli per lo stile dell'uomo moderno

gama professional modelli regolabarba

Le mode di oggi vedono gli uomini impegnati in raffinate ed a volte stravaganti stilizzazioni di barba, basette e baffi. La cura personale è un elemento inalienabile dalla quotidianità di un uomo dinamico e di classe, sia essa affidata alle sapienti cure del barbiere che alle proprie. La regolazione della barba non può essere lasciata al caso, bensì assecondata con giusti strumenti come regolabarba professionali. Dedicheremo i prossimi paragrafi a questo particolare aspetto della cura dell'uomo.


Il variegato universo del regolabarba


Basta una semplice ricerca su internet per comprendere che sul mercato sono presenti una grande varietà di modelli di regolabarba. Tuttavia dedicheremo la nostra attenzione esclusivamente ai regolabarba professionali. In pratica ci soffermeremo su un segmento di strumenti solitamente adoperati dai professionisti del look maschile, ma non è escluso che gli amanti della cura personale se ne possano dotare per provvedere da sé stessi al proprio stile. Molti sono portati a pensare che il prezzo elevato sia indice di qualità. Solitamente ciò è esatto, ma non sempre vero. Infatti è possibile dotarsi di regolabarba professionali senza spendere somme di danaro esagerate. Tutto ciò è possibile solo se si presta attenzione a particolari caratteristiche che rendono un semplice dispositivo un regolabarba di reale ed elevata qualità.


Leggerezza ed ergonomia


Una delle prime caratteristiche cui prestare attenzione, nella scelta di un regolabarba professionale, è la sua leggerezza. Infatti un dispositivo molto pesante potrebbe compromettere la scorrevolezza della rasatura impedendo una corretta e perfetta stilizzazione della barba. Quindi uno strumento composto di materiali leggeri ad alta resistenza consente di ottimizzare la rasatura grazie alla leggerezza stessa dello strumento. Fortemente correlata alla leggerezza si evidenzia un'altra caratteristica importantissima, ossia l'ergonomia dell'impugnatura. Molti strumenti di rasatura, nonostante siano dotati di design meravigliosi, non sono comodi da impugnare, ossia non permettono di muovere le lame di rasatura in modo adeguato. Infatti l'ergonomia di un regolabarba professionale deve consentire facilità dei movimenti orizzontali e verticali in tutte le direzioni, ossia dal basso verso l'alto e viceversa. Ed analogamente, in senso orizzontale da sinistra a destra e viceversa. In tale contesto si deve prestare attenzione all'impugnatura per i mancini. Alcune forme, eccessivamente sagomate potrebbero non essere compatibili per un mancino, quindi un’impugnatura ergonomica e ambidestra è la migliore soluzione.


Alimentazione e livello di carica


Spesso non si presta attenzione all'alimentazione del dispositivo regolabarba. Esistono due grandi famiglie di dispositivi, ovvero quelli alimentati a batterie e quelli dotati di collegamento di carica a rete. Tra le due categorie sicuramente i regolabarba dotati di alimentazione a filo con dispositivo di accumulazione interno offrono maggiori standard di efficienza ed efficacia, nonché sicurezza di rasatura in termini di potenza. Inoltre molti regolabarba professionali sono dotati di speciali led o display che indicano il livello di carica. Questo optional è realmente importante in quanto un basso livello di carica potrebbe incidere in modo negativo sulla capacità di taglio delle lame, con ovvie conseguenze sui risultati.


Lama e pettini


La lama di un regolabarba è il cuore del dispositivo nonché l'elemento che può realmente pregiudicare la realizzazione di un look perfetto e alla moda. La prima caratteristica che deve possedere il punto di taglio (o di rasatura) è la dimensione. Difatti una lama di dimensioni contenute garantisce la massima precisione perfino nelle rifiniture più complicate per cui è richiesta la massima precisione. Altra caratteristica fondamentale che può fare la differenza nella rasatura è costituita dal materiale con cui sono realizzate le lame di rasatura. Solitamente i regolabarba professionali sono dotati di lame in acciaio inossidabile. Come ben noto l'acciaio inossidabile è un materiale che oltre a garantire una perfetta rasatura assicura anche un ciclo di vita molto lungo. Va segnalato, comunque, che molti dispositivi sono dotati di lame in ceramica (in alcuni casi mista ossia ceramica ed acciaio). La ceramica garantisce le stesse prestazioni di rasatura dell'acciaio inossidabile. Altra caratteristica che può fare la differenza nelle fasi di modellamento della barba è la capacità di misurazione ed uniformità del taglio. A tal proposito i regolabarba professionali sono dotati di pettini di rasatura che garantiscono uniformità del taglio di rasatura. Solitamente un kit professionale deve essere composto da più pettini di regolazione. Tuttavia è buona norma controllare le profondità di taglio e rasatura dei pettini affinché il dispositivo sia realmente confacente a specifiche esigenze. Altra caratteristica che permette di ottimizzare l'utilizzo dei dispositivi di rasatura è l'amovibilità della testina di rasatura, ovvero della lama. Tale capacità consente di effettuare una pulizia approfondita e minuziosa della lama eliminando quei residui di pelo che comprometterebbero, col tempo, la possibilità di effettuare tagli precisi e ben sagomati. A tal fine molti kit sono provvisti di pennellini ed oli lubrificanti per la pulizia e manutenzione periodica dele lame.


In definitiva abbiamo catalogato le principali caratteristiche che sono alla base per definire un regolabarba "professionale".


La vetrina virtuale di internet e quella di diversi store sono affollate di modelli di regolabarba; per scegliere il vostro dispositivo potete affidarvi alla qualità garantita del Made in Italy con il marchio Gama Professional.